top of page
shutterstock_2205112993.jpg
COME NASCE LA FARINATA

Secondo la leggenda, nel 1284 si svolse una lunga battaglia in cui la Repubblica di Genova sconfisse la rivale Pisa, catturando diversi prigionieri.

Dopo gli scontri si scatenò una violenta tempesta, che fece imbarcare acqua alle navi genovesi e durante la quale si ruppero alcuni barili d’olio.

I barili iniziarono a mescolarsi ai sacchi di farina di ceci presenti nella stiva e all’acqua di mare, formando uno strano intruglio.

La tempesta non cessava e le provviste scarseggiavano sempre di più.

I marinai presi dalla disperazione per la penuria di cibo, decisero di recuperare il possibile da quella poltiglia di farina di ceci, acqua di mare e olio.

Vennero così distribuite delle scodelle di una purea di ceci e olio.

Alcuni di loro la rifiutarono e la lasciarono all'aperto sotto il sole, che asciugò il composto in una specie di frittella.

Il giorno dopo, spinti dai morsi della fame, i marinai furono obbligati a mangiare il preparato e ne scoprirono la prelibatezza.

Rientrati a terra i genovesi pensarono di migliorare la scoperta improvvisata, cuocendo il composto in forno.

Il risultato stupì tutti e per scherno agli sconfitti venne chiamato "l'oro di Pisa".

Si ottenne così la Farinata che all'epoca servì a sfamare l’equipaggio e negli anni successivi diventò una delle eccellenze gastronomiche più importanti della Liguria.

shutterstock_548675863.jpg
COME NASCE LA focaccia AL FORMAGGIO

La leggenda narra che la Focaccia al Formaggio nacque nel XII secolo. Essa veniva offerta ai crociati in partenza verso la Terra Santa.

Gli abitanti di Recco in particolare utilizzavano gli ingredienti più semplici e a loro disposizione per preparare il cibo.

Nel corso dei secoli, la ricetta della Focaccia al Formaggio è stata tramandata di generazione in generazione e oggi è ancora preparata secondo la tradizione originaria.

Ciò che la distingue dalle altre focacce è la sua particolare farcitura perché viene usato lo stracchino da far fondere all'interno del impasto rendendola morbida e gustosa.

La Focaccia tipo Recco è diventata famosa in tutto il mondo e oggi è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale dalla Regione Liguria.

Ordina subito a domicilio le tue focacce tipo recco e farinate preferite.
clicca il bottone "ordina ora" qui sotto o chiama iL numero 389 8890875

scrivici su whatsapp.
bottom of page